Iniziative:

gennaio 2014

Lunedì 27 gennaio presso la Parrocchia di San Giuliano vi è stato l'incontro tra il Presidente Torquati e la Giunta del XV Municipio con i cittadini, associazioni e comitati. Erano presenti oltre alla Presidente del Consiglio quasi tutti i Presidenti delle Commissioni incontro con il presidente e la giunta

Incontro tra il nostro Comitato e la Commissione Mobilità- Aree Verdi .(6 novembre 2013..

Incontro tra il nostro Comitato e la Commissione Lavori Pubblici (4 dicembre 2013)

Incontro tra il nostro Comitato e l'assessore all'ambiente del Comune di Roma Estella Marino(5 dicembre 2013)

25 giugno 2013

I Comitati e le Associazioni si sono riuniti martedì 25 giugno presso la Parrocchia di San Giuliano alle ore 18.30 per discutere i progetti da presentare ai nuovi eletti. Saranno invitati esponenti della nuova maggioranza.

Incontro con il nuovo presidente Torquati

Lunedì 13 maggio il nostro comitato con la partecipazione dei Comitati:
“Abitare Ponte Milvio”, “Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord”, “Karol Wojtyla”, “La Giustiniana”, “Via Gradoli”
e le Associazioni:
“AssoCommercioNord”, “Hermes 2000”, “Incontrarsi a Roma Nord”, “Mamme per la scuola”, “Movimento difesa del Cittadino”
ha organizzato un incontro con tutti i candidati alla presidenza del nostro municipio

Incontro con tutti i candidati alla presidenza del nostro municipio

Riepilogo delle iniziative svolte fino a Marzo 2013

Per il problema della mobilità che riteniamo tra i più gravi del nostro municipio,
Ci siamo battuti negli anni scorsi:
-per un miglioramento del servizio pubblico su gomma, presentando documentate proposte;
-per l’istituzione di una navetta che colleghi Largo Sperlonga, (via di Grottarossa), con la fermata della Roma Nord a Tor di Quinto. (Il progetto da noi presentato è stato approvato in Consiglio Municipale: che fine ha fatto?);
-per la rotatoria tra via Due Ponti, via Oriolo Romano, via Della Crescenza, (si verificano incidenti quotidiani!);
-per l’istituzione di parcheggi di scambio per ridurre il traffico automobilistico;
-per la riapertura al doppio senso di marcia della via Cassia Antica, ottenuta grazie alle nostre battaglie solo dopo che, per anni, gli abitanti di Roma Nord hanno dovuto sopportare interminabili file. Poi, improvvisamente, qualcuno si è accorto che non vi era alcun motivo per la chiusura;
-per l’istituzione di un’immissione a quadrifoglio dal GRA alla Cassia;
-per il collegamento tra Cassia bis e via di Grottarossa, all’altezza dell’ospedale Sant’Andrea;
-per il collegamento tra via di Casalattico a via Fosso del Poggio;
-per il prolungamento della Metro C nel nostro quartiere;
-Abbiamo partecipato il 22 aprile 2014 nella Sala del Consiglio Municipale all’ incontro pubblico sul “Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano” di Roma Capitale.
-Dopo aver esaminato in assemblea il “Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano” , abbiamo formulato e inviato la proposta di “Osservazioni al PGTU” del nostro comitato

Per la salvaguarda dell’ambiente, ci siamo battuti:
-per la realizzazione del Parco dell’Inviolatella Borghese che abbiamo, dopo anni e in parte (villa Lauchli), ottenuto;
-per l’ingresso al Parco dell’Insugherata da via Tomba di Nerone, e per l’ingresso all’Inviolatella da via Oriolo Romano;
-per un Piano Di Assetto del Parco di Veio che tuteli l’ambiente; (votato in Giunta in maniera contraria a quanto votato in Consiglio);
-per la realizzazione del Parco Volusia e il relativo parcheggio di Via Casalattico;
-per la preservazione del Parco di Collidoro

Per l’invasione di sale da gioco, sexy shop e relativi cartelloni pubblicitari, soprattutto in prossimità delle scuole:
Visto il continuo proliferare di queste sale nel nostro quartiere, con le gravissime conseguenze su fasce “deboli” della popolazione, ci sembra necessario organizzare una forma di protesta dei cittadini nei confronti delle istituzioni che consentono l’apertura di simili locali.
- Question Time al Consiglio Municipale del 4 febbraio 2013
Abbiamo segnalato il problema, ricevendo dal Presidente Giacomini una breve risposta: Il presidente Giacomini ci ha brevemente risposto che se le case da gioco sono state aperte sono legali, e che, riguardo ai cartelloni, avrebbe allertato i vigili per accertarne la legalità.
-Abbiamo partecipato martedì 19 febbraio 2013 alla trasmissione di TGR "Buongiorno Regione", con un servizio sulle diffusione delle sale da gioco e sull'invasione dei relativi cartelloni pubblicitari.. Tra gli intervistati Claudio Cafasso di VCB, e per il nostro Comitato Grazia Salvatore e Francesca Giglio, quest'ultima vicepresidente del Movimento difesa del Cittadino.

Per la situazione di degrado, pericolo ed illegalità diffusa nelle zone intorno a Via Due Ponti, via B. Bruni, Via Stasi, L.go Sperlonga, Via Gradoli.

Per quanto riguarda licenze commerciali ci siamo battuti contro il degrado di Ponte Milvio e via Flaminia Vecchia e contro la realizzazione del megacentro commerciale presso la stazione Due Ponti